Ilaria Franchini
chirurgia orale - implantologia - parodontologia
- Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg i. Br. (Germania) nel 1994, dal 1995 al 2000 consegue il Dottorato di Ricerca presso il Reparto di Conservativa della Clinica Odontoiatrica nel Virchow-Klinikum della Facoltà di Medicina Charité della Humboldt-Universität di Berlino (Germania) con tesi sperimentale.
- Dal 1996 al 1998 esercita l’attività clinica a Monaco di Baviera (Germania) perfezionandosi in chirurgia orale, implantologia e implanto-protesi.
- Dal 1999 al 2002 esercita la professione favorendo l’attività di parodontologia, chirurgia orale, implantare e implanto-protesi in studi privati in Milano e dintorni.
- Nel 2002-2003 è membro della Academy of Osseointegration.
- Nel 2002 inaugura il proprio studio a Milano, con laboratorio odontotecnico integrato.
- Dal 2002 al 2011 svolge attività di tutore dell’attività clinica universitaria e docente a corsi di perfezionamento presso il Reparto di Implantologia e Riabilitazione Orale, Responsabile Dr. T. Testori – Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Tecnologie per la Salute, Istituto Ortopedico Galeazzi, IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Clinica Odontoiatrica, Direttore Prof. R.L. Weinstein.
- Dal 2003 svolge attività di traduttrice (tedesco, inglese, francese), referente e relatrice nel campo di chirurgia e protesi implantare per Alta-Tech Italia (Camlog Biotechnologies AG, Basilea, Svizzera).
- Dal 2008 al 2011 è responsabile e coordinatore di ricerca del satellite scientifico presso lo stesso reparto e partecipa come co-autore a “Il carico immediato. La nuova era dell’implantologia orale” (Testori T, Galli F, Del Fabbro M) ed. ACME 2009 [“Immediate Loading. A New Era in Oral Implantology” Quintessence Publishing 2010].
- Dal 2008 è membro degli esperti per Camlogfoundation (Camlog Biotechnologies AG, Basilea, Svizzera) per cui svolge attività di ricerca e di relatore nel campo implantare.
- Dal 2011 svolge attività di docente nel campo di pianificazione implanto-protesica e chirurgia implantare presso la Steinbeis-Hochschule di Stoccarda (Germania).
- Autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nazionali e internazionali, svolge attività di ricerca scientifica e di relatore nazionale e internazionale nel settore dell’implantologia.
- Attualmente esercita la libera professione a Milano e a Stoccarda (Germania).